Ford, il brevetto per la ricarica in serie di più auto

Se sei un automobilista elettrico, è probabile che ti sia capitato di trovare tutte le colonnine di ricarica occupate, con l’attesa che comporta. Una situazione sicuramente frustrante, anche se il numero di colonnine di ricarica in Italia è aumentato del 41% nell'ultimo anno; è certamente una buona notizia che però non risolve completamente la problematica della ricarica delle auto elettriche.

Ford potrebbe avere una soluzione a questo problema. Infatti, l'azienda americana ha depositato il brevetto di una tecnologia che permette la ricarica in serie di più auto elettriche, un'idea che potrebbe rivoluzionare il modo in cui pensiamo alla ricarica delle auto elettriche. la ricarica contemporanea di più auto elettriche, potrebbe infatti risolvere il problema dell'attesa alle colonnine e rappresentare una soluzione originale e innovativa per il mondo delle auto elettriche in fase di transizione ecologica.

Continua a leggere per saperne di più su questa innovativa soluzione.

Ford brevetta nuovo sistema di ricarica per più veicoli in contemporanea

Il nuovo brevetto Ford prevede la ricarica simultanea di più auto elettriche

Ford è in prima linea nella transizione ecologica e sta lavorando per risolvere le problematiche connesse ai veicoli elettrici. Tra queste, come già detto, l'attesa alle colonnine di ricarica rappresenta ancora un ostacolo significativo per i guidatori di auto elettriche. Per questo motivo, Ford ha brevettato una nuova tecnologia che consente la ricarica contemporanea di più auto elettriche. Il sistema, depositato presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, prevede l'utilizzo di due prese su ogni veicolo: una per ricevere la corrente e l'altra per donarla ad un'altra auto in fase di ricarica. Questo sistema permetterebbe di ricaricare due auto contemporaneamente da una singola colonnina di ricarica, rappresentando una soluzione innovativa e pratica per la mobilità sostenibile. Tuttavia, restano ancora aperti alcuni interrogativi su come funzionerà esattamente il sistema e se sarà possibile applicarlo su grande scala.

 

 

 

Come funziona il sistema di ricarica proposto da Ford

Il brevetto depositato da Ford per la ricarica in serie di più auto utilizza la tecnologia V2X (vehicle to everything) e la ricarica bidirezionale, consentendo a più veicoli elettrici o ibridi di ricaricarsi nello stesso momento alla stessa colonnina. L'idea alla base del brevetto di Ford combina il concetto di "vehicle to load" (V2L), già utilizzato da altri produttori, che consente di utilizzare l'auto elettrica come generatore, con la possibilità di una ricarica bidirezionale. Il sistema funziona attraverso l'utilizzo di due prese di ricarica presenti sulla vettura: una destinata alla ricarica tradizionale del pacco batterie e l'altra utilizzata come presa di corrente per collegare un altro veicolo. In alternativa, è possibile utilizzare un adattatore per collegare le auto alla stessa colonnina. Grazie a questa tecnologia, le attese alle colonnine potrebbero essere notevolmente ridotte e il processo di ricarica diventerebbe più efficiente.

Le possibili modalità di ricarica

il nuovo brevetto ford per la ricarica simultanea delle auto elettriche prevede una presa in entrata ed una in uscita sull'auto

Le modalità di ricarica per le auto elettriche sono diverse e possono essere adattate alle esigenze dei guidatori.

Ricarica contemporanea

La ricarica contemporanea consente la ricarica di più veicoli elettrici in contemporanea, utilizzando un unico caricatore o colonnina. Questa tecnologia ridurrebbe il tempo di attesa alle colonnine, migliorando la praticità di utilizzo delle auto elettriche. Potrebbe anche ridurre i costi di installazione delle colonnine di ricarica, in quanto sarebbe necessario installare meno infrastrutture per soddisfare la domanda di ricarica degli utenti.

Ricarica a Cascata

La ricarica a cascata è un metodo sequenziale di ricarica per più veicoli elettrici in cui il primo veicolo viene completamente caricato prima di avviare la ricarica del secondo. È utile in situazioni in cui si dispone di un tempo limitato per la ricarica e si desidera garantire la massima autonomia alla prima auto, o quando la potenza della colonnina di ricarica è limitata. La gestione attenta della sequenza di ricarica massimizza l'efficienza e minimizza i tempi di attesa per gli utenti.

Possibilità di decidere la quantità di ricarica auto

la ricarica prevista dal nuovo brevetto ford per le auto elettriche può essere contemporanea o a cascata

La possibilità di personalizzare la quantità di ricarica per le auto elettriche offre numerosi vantaggi, come l'adattamento della ricarica alle specifiche esigenze dei veicoli e dei guidatori. Il sistema potrebbe garantire una maggiore quantità di energia alle auto che ne hanno bisogno e una quantità inferiore a quelle che hanno solo bisogno di un "top-up" parziale, ottimizzando il tempo di utilizzo della colonnina e riducendo le attese. Inoltre, i guidatori potrebbero impostare le loro preferenze personali sulla quantità di energia da ricevere, aumentando la flessibilità e la personalizzazione nell'utilizzo dei veicoli elettrici e rendendo la loro adozione ancora più attraente per i consumatori.

 

Facilitare la ricarica condivisa di auto elettriche tramite app e telecomunicazioni.

Una delle modalità per agevolare il processo di ricarica condivisa potrebbe essere l'utilizzo di app come FordPass o altri sistemi di telecomunicazione che utilizzano tecnologie come Bluetooth o Wi-Fi.

Questo permetterà ai proprietari di auto elettriche di incentivare la nozione di supporto ad addebito condiviso, creando un mini modello di business per loro stessi. L’intenzione di Ford è che la ricarica condivisa delle auto elettriche diventi più accessibile e semplice, contribuendo alla diffusione della mobilità sostenibile.

Ford brevetto ricarica comune auto elettriche: vantaggi e svantaggi

La ricarica per auto elettriche simultanea prevista dal nuovo brevetto ford ha vantaggi e svantaggi

Il brevetto per la comune ricarica delle auto elettriche sviluppato da Ford presenta aspetti positivi e negativi. Vediamo quali sono le maggiori perplessità e quali i vantaggi che questa nuova tecnologia potrebbe portare.

Chi paga la ricarica condivisa?

La questione del pagamento è la prima cosa da considerare riguardo al sistema Ford di ricarica condivisa. Se ci sono due auto che si collegano alla stessa colonnina, non è una decisione semplice poiché il primo automobilista determina la quantità di elettricità che viene concessa alla seconda auto.

Quali sono i tempi di ricarica necessari in caso di ricarica condivisa?

I tempi di ricarica di un auto elettrica variano a seconda della capacità delle batterie e della quantità di energia richiesta. Nel caso di ricarica condivisa potrebbero richiedere più tempo rispetto alla ricarica standard. Tuttavia, i tempi di ricarica possono essere ancora soddisfacenti per molti automobilisti, specialmente se si tratta di brevi soste durante un viaggio. Inoltre, bisogna anche considerare la possibilità che condividere una colonnina di ricarica di fatto può aumentare la disponibilità di punti di ricarica per gli utenti di veicoli elettrici, riducendo così i tempi di attesa.

La batteria del primo veicolo può subire surriscaldamento e sovraccarico?

con il brevetto presentato da ford possono essere risolti i problemi di infrastrutture?

C'è la preoccupazione che la batteria del primo veicolo possa surriscaldarsi subire una riduzione della sua durata se la corrente di ricarica condivisa è troppo elevata rispetto alla capacità di carica della batteria stessa. Inoltre, un altro potenziale pericolo è il rischio di sovraccarico della batteria di uno dei veicoli, che può causare danni permanenti e rappresentare una minaccia per la sicurezza.

La ricarica condivisa di Ford può essere una pratica soluzione per le famiglie con più di un’auto elettrica

L'idea proposta da Ford potrebbe essere vantaggiosa per le famiglie, soprattutto se possiedono due auto con batterie di capacità diversa. Ad esempio, se hanno un pick-up di grandi dimensioni e una citycar elettrica, potrebbero beneficiare dell'opzione di condividere la stessa colonnina di ricarica e dividere il costo in modo equo. In questo modo, la soluzione di Ford potrebbe portare a un unico pagamento, semplificando la gestione delle spese.

Conclusioni sul nuovo brevetto Ford di ricarica condivisa

 In conclusione, il nuovo brevetto Ford di ricarica condivisa è un'interessante innovazione tecnologica che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli automobilisti si relazionano con la ricarica dei veicoli elettrici. Tuttavia, resta da vedere se Ford riuscirà effettivamente a portare sul mercato questa tecnologia e se risolverà i problemi relativi alla condivisione efficiente delle infrastrutture di ricarica tra i proprietari di veicoli elettrici.

Se Ford riuscirà a superare queste sfide, il nuovo sistema di ricarica condivisa potrebbe rappresentare un importante passo avanti per il settore dei veicoli elettrici, rendendo più accessibile e conveniente la ricarica dei veicoli. Tuttavia, come per molte innovazioni tecnologiche, solo il tempo potrà dire se il brevetto Ford di ricarica condivisa avrà un impatto significativo sul mercato e se verrà adottato su larga scala dagli automobilisti.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento all’invio di comunicazione commerciali, sconti, offerte o promozioni per finalità di marketing.
Dichiaro di aver letto e compreso la policy privacy